Chi siamo

Sentieri Bui è una rassegna letteraria organizzata da Il Gorilla e l’Alligatore, una libreria indipendente con sede a Orte, in provincia di Viterbo. Nata nell’agosto del 2009, in un piccolo locale nel borgo medievale, il Gorilla e l’Alligatore è diventata progressivamente un punto di riferimento per molti lettori della zona. Negli anni si è distinta grazie all’assortimento ricercato di case editrici indipendenti e organizzando eventi, per grandi e piccini, anche in collaborazione con le scuole.
Da settembre 2016 la libreria si trova nel quartiere Petignano, sempre a Orte. Un locale di 70 mq con parcheggio adiacente. Più spazio espositivo, soprattutto agli editori indipendenti, e maggiori opportunità per la realizzazione di eventi e laboratori.

Per noi la libreria deve essere soprattutto uno spazio d’incontro e condivisione. Un luogo bello dove trascorrere il tempo libero. Un posto accogliente anche per i bambini. Un negozio che tuteli e promuova la bibliodiversità e soprattutto in cui il libro sia molto di più di un semplice oggetto su uno scaffale.

Per quanto riguarda gli editori, ci piacciono quelli che prestano attenzione alla cura dei volumi, dalla veste grafica e ai contenuti, che puntano sulla qualità più che sulla quantità, che cercano di creare un rapporto diretto con le librerie indipendenti.
L’idea di organizzare una rassegna come SentieriBui è nata tre anni fa. Volevamo creare un’occasione d’incontro tra scrittori e lettori. Un fine settimana interamente dedicato al genere noir, una forma di letteratura molto amata dal pubblico e che sta assumendo forme e sfaccettature sempre diverse.

Una rassegna è l’occasione per riflettere, per discutere, per comprendere meglio la letteratura di genere ma anche per incontrare i propri autori preferiti in una cornice informale.

libreria foto interno